Bonus spesa 2025: 1200 euro accreditati direttamente, ecco per chi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus spesa da 1200€: accredito immediato senza domanda, i dettagli

Supermercato, carrello, spesa, vuoto, nero

Si ottiene senza presentare alcuna domanda: cos’è il Bonus spesa 2025 da 1200 euro e a chi è rivolto nello specifico.

Il governo ha presentato un nuovo sostegno, definito Bonus spesa che, nel 2025, permette alle famiglie di ottenere fino a 1200 euro, che si possono utilizzare per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Una misura che ha come obiettivo principale quello di contrastare l’impatto dell’aumento dei prezzi sul portafoglio. Inoltre, è rivolta principalmente alle fasce più deboli della popolazione, con l’obiettivo di garantire un accesso più agevole ai beni essenziali.

Bonus spesa 2025: a chi è rivolto

Una delle principali novità di questo contributo è che è erogato automaticamente a chi già beneficia del Reddito di Cittadinanza. Si tratta, dunque, di un intervento emergenziale, ma anche strategico, pensato per aiutare le famiglie meno abbienti e, di conseguenza, incrementarne il potere d’acquisto.

Non è, quindi, necessario presentare alcuna richiesta: l’importo, infatti, sarà caricato direttamente sulla Carta Rdc, in modo da sostenere ulteriormente le famiglie bisognose.

Madre e figlia spesa latte
Madre e figlia spesa latte

L’importo complessivo, che può arrivare fino a 1200 euro, rappresenta un aiuto rilevante, considerando che può essere interamente utilizzato per fare la spesa al supermercato e nei negozi di alimentari.

Altri possibili beneficiari e durata della misura

Anche se, per tale bonus, è prevista l’erogazione automatica per i percettori del Reddito di Cittadinanza, anche altre categorie in difficoltà potrebbero avere accesso al bonus.

Tra queste, infatti, possiamo annoverare pensionati con redditi molto bassi o famiglie numerose con situazioni economiche precarie. C’è da dire, però, che, in questi casi, l’ottenimento del beneficio potrebbe richiedere una valutazione attraverso i servizi sociali del proprio Comune, in modo da accertare i requisiti legati alla specific vulnerabilità economica.

Il bonus potrà essere utilizzato fino alla fine dell’anno, mettendo – dunque – a disposizione delle famiglie un modo per poter pianificare con attenzione le proprie spese.

Leggi anche
Lo Stato ti rimborsa le spese veterinarie: ecco il bonus animali, ma il tempo stringe

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2025 9:05

Lo Stato ti rimborsa le spese veterinarie: ecco il bonus animali, ma il tempo stringe

nl pixel